venerdì 18 aprile 2008

Non è andata poi così male...

A caldo è sembrata una batosta senza precedenti. Il decollo della Lega che ha spinto la coalizione a noi avversa a dati impronosticabili ha lasciato parecchia delusione.
Però, da un'analisi a freddo dei dati, possiamo dire che non è andata poi così male...
Considerando, per semplicità, i voti della sola Camera dei Deputati, notiamo che nel 2006 l'Ulivo con la Rosa nel Pugno totalizzavano 445 voti per uno share del 22,14%, mentre nelle elezioni attuali hanno il Partito Democratico ha ottenuto 444 voti, il 22,12%.
Considerando l'impopolarità del precedente governo, dettata sopratutto da un potere mediatico dell'allora opposizione che non ha riscontri nella società civile, considerando la recente nascita del nostro partito, considerando che anche la classe operaia e la società cattolica hanno votato partiti che, a mio parere, non fanno troppo i loro interessi, .... l'aver mantenuto la posizione può essere considerato un successo.
Adesso bisogna solo lavorare per dar modo al nostro neonato partito di rafforzarsi ed arrivare forte ai prossimi appuntamenti.

fonte: politiche.interno.it

3 commenti:

fabrizio ha detto...

Dopo aver letto tale articoletto non posso che rimanere sbalordito.
L'impopolarità del governo Prodi, di cui fa parte anche il PD, non è tanto dovuta al "potere mediatico" (?) dell'opposizione di centrodestra, quanto, se forse non è stato ancora compreso, dai provvedimenti emanati. Mi vengono in mente: l'aumento dei contributi per tutti i lavoratori dipendenti; l'aumento del canone Rai di €4 in due anni; il ticket di €10 per le visite specialistiche; la riforma fiscale che ha colpito anche i redditi medio-bassi; l'aumento del bollo auto anche per i poveracci; la tassa di successione....devo continuare? Credo che quando si perde una competizione occorre ragionare sui motivi della sconfitta e non attaccare l'avversario. La campagna elettorale è terminata venerdì 11/4/2008!!!

Stefano Tisi ha detto...

Mah... Il dire che in Italia c'è libertà di stampa non mi sembra proprio veriterio...
Questa classifica credo parli da se:
http://www.disinformazione.it/libertadistampa.htm

Credo dia anche chiaro che questa distorsione informativa derivi da una certa parte politica che non solo detiene un peso importante nei mezzi di comunicazione, ma che in passato ha anche provato ad aumentarlo (vedi tentata scalata al corsera con conseguenti dimissioni di De Bortoli...)

Detto ciò: il governo Prodi è stato chiamato ad effettuare scelte estremamente impopolari, alcune delle quali incoerenti con una legislatura di csx, ma dovute alla nazione.

La cosa strana è che, storicamente, i governi di cdx tagliano la spesa pubblica e diminuiscono il debito, i governi di csx dovrebbero aumentarlo.

In Italia accade il contrario...

Da giovane sono molto preoccupato a questo eccessivo ricorso alla solidarietà intergenerazionale...
Non è per essere tirchio con i miei genitori che mi hanno dato molto, ma un debito pubblico al 104% preoccuperebbe chiunque (anche la stessa commissione europea, che senza la pesante manovra finanziaria del governo Prodi ci avrebbe sanzionato per violazione del Patto di Stabilità e Crescita).

Se tutte queste misure fortemente impopolari non fossero state accompagnate dal demagogismo adottato da alcuni esponenti politici e fossero state spiegate...

Ultima cosa: il mio post (sottolineo mio in quanto sono opinioni puramente personali e, in quanto tali, firmate con NOME e COGNOME) non mi sembrava un'accusa agli altri, ma piuttosto un'analisi dei risultati DOVE è NECESSARIO considerare anche questi fattori ESOGENI ma PRESENTI.

alice ha detto...

complimenti x i tuoi articoli stefano...davvero belli,soprattutto quello sull africa. alice,di visano